“Train to be… Cool”: Educazione alla Sicurezza Ferroviaria per gli Studenti del Nostro Istituto

Alcune classi dell'Istituto hanno incontrato la Polizia Ferroviaria per un progetto volto a sensibilizzare sui rischi ferroviari e promuovere la sicurezza.

Utente TAIS01200V-psc

da Tais01200v-psc

Oggi, 22 maggio, alcune classi del nostro Istituto hanno avuto l’opportunità di incontrare la Polizia Ferroviaria nell’ambito del progetto “Train to be … cool”, ideato dal servizio di Polizia Ferroviaria del Dipartimento di Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno. Il progetto, il cui nome gioca sul doppio significato di “train” (treno ma anche formazione, educazione) e “cool” (forti, in gamba, alla moda), ha l’obiettivo di stimolare nei giovani la consapevolezza dei rischi presenti nello scenario ferroviario e di diffondere tra loro la cultura della legalità e della sicurezza.

Durante l’incontro, gli agenti di polizia hanno affrontato temi cruciali come gli incidenti ferroviari che hanno coinvolto giovani rimasti vittime per aver adottato comportamenti a rischio o gesti imprudenti e irresponsabili. Attraverso testimonianze e esempi concreti, gli studenti sono stati sensibilizzati sull’importanza di adottare comportamenti responsabili per garantire la propria e l’altrui incolumità.

Gli agenti intervenuti hanno dimostrato grande abilità nel coinvolgere gli studenti, utilizzando un linguaggio e approcci vicini al mondo giovanile per rendere il messaggio ancora più efficace. La partecipazione attiva degli studenti e il loro interesse dimostrato durante l’incontro sono stati la prova del successo dell’iniziativa.

L’iniziativa “Train to be… cool” si è rivelata un’occasione preziosa per i ragazzi per conoscere da vicino il lavoro della Polizia Ferroviaria e per acquisire maggiore consapevolezza dei rischi presenti nel loro quotidiano.

Un ringraziamento speciale va agli agenti di Polizia Ferroviaria per il loro impegno e dedizione nel promuovere la sicurezza tra i giovani.