Incontro Formativo sulla Prevenzione del Diabete al Nostro Istituto

Incontro formativo sulla prevenzione del diabete, organizzato dal Lions Clubs di Grottaglie, con esperti medici e partecipazione attiva degli studenti.

Oggi nel nostro istituto si è tenuto un significativo incontro di formazione sulla “Prevenzione del Diabete” organizzato dal Lions Clubs International, sezione di Grottaglie. L’evento ha visto la partecipazione di professionisti del settore medico: il dott. Sibillio, reumatologo, la dott.ssa Saracino, biologa nutrizionista, e la dott.ssa Di Noi, stimata medico di base.

Durante l’incontro, i relatori hanno sottolineato l’importanza cruciale di una corretta alimentazione non solo per prevenire l’insorgenza del diabete, ma anche per ridurre il rischio di una vasta gamma di patologie, tra cui malattie cardiovascolari e alcuni tipi di tumori. I dottori hanno illustrato come una dieta equilibrata e uno stile di vita sano possano contribuire significativamente al benessere generale e alla prevenzione di molte malattie croniche.

Gli studenti e le studentesse di alcune classi dell’indirizzo Servizi per la sanità e l’assistenza sociale, che avevano precedentemente affrontato una preparazione curricolare approfondita sull’argomento, hanno partecipato attivamente all’incontro. Questo background formativo ha permesso loro di interloquire in modo pertinente e costruttivo con i relatori, ponendo domande mirate e contribuendo al dibattito con osservazioni interessanti.

L’evento ha rappresentato un’importante occasione di apprendimento e crescita professionale per gli studenti, che hanno avuto l’opportunità di confrontarsi direttamente con esperti del settore e di approfondire le loro conoscenze su tematiche fondamentali per la loro futura carriera. La partecipazione attiva e l’interesse dimostrato dagli studenti sono stati evidenti, segno di un coinvolgimento profondo e di una consapevolezza crescente dell’importanza della prevenzione in ambito sanitario.

Un ringraziamento speciale va ai relatori e al Lions Clubs International per aver reso possibile questa preziosa iniziativa, che ha sicuramente lasciato un segno positivo e duraturo nei partecipanti.