Girls Code it better: le studentesse del Don Milani-Pertini creano il loro futuro con la tecnologia

Il progetto ha dimostrato che le ragazze sono capaci di eccellere anche nelle discipline STEM, se viene data loro la possibilità

Utente TAIS01200V-psc

da Tais01200v-psc

Grottaglie (TA), 4 giugno 2023 – Si è concluso oggi l’evento finale e di restituzione del progetto “Girls Code it better”, un’iniziativa di Officina Futuro Fondazione W-Group volta a promuovere la parità di genere nelle discipline STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica). Un tema di grande attualità, soprattutto in un contesto come quello italiano  dove la partecipazione femminile nei settori STEM rimane ancora troppo bassa, come se si giocasse solo con metà della squadra.

“Girls Code it better” ha coinvolto le studentesse dell’IIS Don Milani-Pertini di Grottaglie in un percorso formativo di avvicinamento al mondo della tecnologia, offrendo loro l’opportunità di sviluppare competenze digitali e di sperimentarsi in ambiti come la creazione di siti web, lo sviluppo di app e videogame, la robotica e la stampa 3D. Un’esperienza che ha permesso loro di sviluppare non solo competenze tecniche, ma anche abilità trasversali come il problem solving, il lavoro in team e il pensiero critico.

Il culmine del progetto è stato la realizzazione di un sito web di promozione turistica e culturale della città di Grottaglie dalle ragazze della 3aafm. Un lavoro minuzioso e creativo che ha visto le studentesse impegnate nella ricerca di informazioni, nella stesura di testi, nella scelta di immagini e video, e nella realizzazione del layout grafico. Ma non solo. Le ragazze hanno anche progettato e realizzato dei gadget rappresentativi della tradizione locale, utilizzando la tecnologia di stampa 3D.

Un modello da replicare per incoraggiare la partecipazione femminile nei settori STEM e costruire un futuro più inclusivo e innovativo.

L’evento finale di oggi è stato l’occasione per presentare il sito web e i gadget al pubblico, mostrando i risultati ottenuti dalle studentesse e sottolineando l’importanza di avvicinare le giovani al mondo della tecnologia. Un mondo in continua evoluzione che offre ampie opportunità di crescita e di lavoro, e che non può prescindere dal contributo femminile.