Giovani di Grottaglie onorano i caduti, vittime del lavoro e del dovere

Un tributo collettivo alle vittime, con una cerimonia dove gli studenti di diverse scuole cittadine si sono uniti in un momento di riflessione collettiva.

Utente TAIS01200V-psc

da Tais01200v-psc

0

Il 3 giugno, le classi 4CSSS, 4ASC, 3BSSS e 2AAFM insieme agli studenti di diverse scuole di Grottaglie si sono riuniti al cimitero per rendere omaggio a coloro che hanno fatto il sacrificio ultimo. L’occasione era la Giornata della Memoria, una giornata dedicata a commemorare le vite perse nell’adempimento del dovere, sia sul posto di lavoro, sia al servizio degli altri, sia in atti di volontariato disinteressato.

L’evento, organizzato dal Comitato 12 giugno, dai Maestri del Lavoro dei Consolati Provinciali e dal Comune di Grottaglie, è stato un toccante promemoria della fragilità della vita e dell’importanza di dare priorità alla sicurezza in tutte le sue forme.

La cerimonia è stata segnata da un solenne momento di ricordo per le vittime con un momento condiviso di silenzio e il gesto simbolico di deporre una corona d’alloro al loro memoriale dedicato.

La Giornata della Memoria serve non solo come giorno di ricordo, ma anche come un duro promemoria della continua lotta per condizioni di lavoro più sicure e un approccio più vigile alla prevenzione dei rischi. È un invito all’azione, che esorta individui, istituzioni e aziende a unire le forze per creare una cultura della sicurezza che abbracci ogni aspetto della vita.