Ricerca

Ciak si fa lezione! L’italiano attraverso il Cinema

Percorso formativo e laboratoriale co-curriculare” - Cineforum “PAROLE E SCHERMI: L’ITALIANO ATTRAVERSO IL CINEMA.

Utente IIS Don Milani Pertini

da Iis Don Milani Pertini

0

Nell’ambito del percorso formativo e laboratoriale co-curriculare, alcuni brillanti alunni delle classi 3^ ASC, 3^BSS, 4^ ASSS e 4^ A LOG dell’Istituto di Istruzione Superiore “Don Milani- Pertini” hanno partecipato al coinvolgente Cineforum “PAROLE E SCHERMI: L’ITALIANO ATTRAVERSO IL CINEMA”.

Guidati dalle competenti e appassionate docenti Anna Morciano e Anna Paola De Marco, i ragazzi hanno avuto l’opportunità di immergersi nel magico mondo del cinema. Attraverso la visione e l’analisi di una selezione di film, hanno avuto modo di esplorare i messaggi impliciti, affinare le proprie capacità linguistiche ed espressive, e approfondire tematiche rilevanti del mondo contemporaneo.

Durante gli incontri, che si sono svolti con cadenza pomeridiana dal 3 al 17 maggio, gli studenti hanno dimostrato un impegno costante e un crescente entusiasmo. La collaborazione, la cooperazione e la socializzazione sono stati i pilastri fondamentali di questa esperienza, che ha visto la partecipazione attiva di tutti, indipendentemente dalle loro classi di provenienza.

È stato gratificante osservare come, nonostante le differenze di background e di percorsi formativi, si sia creato un clima di armonia e condivisione. Lo scambio continuo di idee e punti di vista ha arricchito il percorso di apprendimento di ciascun partecipante, rafforzando il senso di appartenenza alla comunità scolastica.

Il Cineforum “PAROLE E SCHERMI: L’ITALIANO ATTRAVERSO IL CINEMA” si è rivelato un’esperienza formativa e culturale di grande valore, che ha stimolato la crescita personale e relazionale degli studenti coinvolti. Un ringraziamento speciale va alle docenti organizzatrici e a tutti i partecipanti per aver reso possibile questa preziosa esperienza di apprendimento condiviso.